Vita di mafia by Federico Varese

Vita di mafia by Federico Varese

autore:Federico Varese [Varese, Federico]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858427217
editore: Einaudi


Quando il boss morí per cause naturali, nel 1981, dopo aver guidato il gruppo per trentacinque anni, la Yamaguchi-gumi decise che a succedergli fosse il suo vice. L’uomo, però, era in carcere, perciò Fumiko Taoka, che all’epoca aveva sessantadue anni, prese il posto del marito defunto come boss reggente, ruolo che doveva rivestire solo per pochi mesi. Era la prima volta in assoluto che una donna ricopriva tale carica. Quando il quarto boss designato morí dietro le sbarre e la Yamaguchi-gumi non riuscí a trovare un accordo su un altro nome, le cose presero una piega inattesa. A Fumiko venne consentito di restare al vertice della gerarchia, come principale dirigente dell’enorme organizzazione. Non assunse mai ufficialmente il titolo di «quarto boss», ma esercitò grande influenza in un momento di crisi tra gli affiliati: in effetti, quando venne indicato un successore, nel 1984, non vi fu accordo sul nome del nuovo boss e seguí una guerra che portò a una scissione30. Come scrisse la figlia Yuki nella sua autobiografia:

Mia madre proveniva da una famiglia «onesta», perciò dev’essere stato difficile per lei sposarsi ed entrare in un mondo cosí diverso. Dovette riconoscere e imparare tutte le regole, le tradizioni, i riti e le norme di un mondo maschile, ma anche il proprio ruolo e la propria posizione come donna, moglie di yakuza e Sorella maggiore. Riuscí cosí bene in questo ruolo che spesso altre famiglie la definivano «il modello esemplare di donna»31.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.